Guida sull'utilizzo della Piattaforma per l'ammissione al Fondo Garanzia

  Dal Menù orizzontale cliccare sul pulsante ISCRIVITI

  Compilare in maniera corretta TUTTI i campi. Se non verranno compilati tutti i campi potrebbero presentarsi problemi in fase di elaborazione del preventivo.


  Dopo aver effettuato la Registrazione, avendo avuto cura di compilare TUTTI i campi, riceverete una mail contenente il Modulo della Manifestazione di Interesse. Questo modulo sarà già compilato in ogni sua parte (con i dati da voi inseriti in fase di registrazione) , dovrete solamente firmarlo e inviarlo tramite mail a fondo@garanziaviaggi.it. La mail conterrà anche le vostre credenziali di accesso: Codice Utente e Password.

  Il passo successivo è la ricezione della mail per la conferma dell'attivazione delle credenziali
(l'attesa è circa di 24 ore lavorative, in questo lasso di tempo vi preghiamo di attendere e non telefonare al centralino ).

  Con le credenziali fornite nella mail, eseguite il Login nel portale www.garanziaviaggi.it nella parte Area Riservata.

  Nella parte destra della Home troverete la Documentazione da consultare qualora non sappiate cosa sia il Fondo di Garanzia, oppure per consultare semplicemente le normative. Nella parte sinistra della Home troverete i documenti necessari, per poter creare il preventivo, divisi in Fasi. FASE 1 e FASE 2.


  Dopo aver effettuato il Login, nella pagina Home, cliccate sul pulsante FASE 1.

  Nella schermata della Fase 1 saranno richiesti i documenti necesari a noi per la valutazione dell'ammissione.
I tipi di file ammessi avranno estensione PDF, DOC e DOCX. Non sono ammessi altre tipologie di file.
E' possibile caricare 1 solo file per voce.

  IMPORTANTE: per un riuscita ottimale della procedura si consiglia di inserire il numero esatto dei soci (rappresentante legale compreso) ma in fase di upload di file i documenti del rappresentante legale vanno inseriti solo nella sezione c e d.
PER CAMBIARE IL NUMERO DEI SOCI ANDARE IN PROFILO E MODIFICARE IL NUMERO SOTTO LA VOCE Numero Soci.

  Dopo aver caricato tutti i documenti richiesti, si deve attendere la mail con l'esito della Pre-Istruttoria. (la tempistica è circa 1 settimana lavorativa, in questo lasso di tempo vi preghiamo di attendere e non telefonare al centralino ).


  Dopo le tempistiche comunicate nel passo precedente, riceverete la mail con l'esito della Fase 1. La mail vi inviterà ad effettuare il Login sul portale www.garanziaviaggi.it nella parte Area Riservata, per caricare i documenti necessari richiesti nella FASE 2

  Dopo aver effettuato il Login, nella pagina Home, cliccate sul pulsante FASE 2.


  Nella schermata della Fase 2 saranno richiesti i documenti necesari a noi per la valutazione dell'ammissione.
I tipi di file ammessi avranno estensione PDF, DOC e DOCX. Non sono ammessi altre tipologie di file. E' possibile caricare 1 solo file per voce.

  Il Modello Unico - completo del quadro D (Studi di Settore) deve essere compreso di Studi di Settore altrimenti non sarà possibile fare la valutazione del costo finale e la richiesta verrà cestinata.

  Dopo aver caricato tutti i documenti richiesti, si deve attendere la mail con l'esito della Pre-Istruttoria. (la tempistica è circa 1 settimana lavorativa, in questo lasso di tempo vi preghiamo di attendere e non telefonare al centralino ).


  Dopo le tempistiche comunicate nel passo precedente, riceverete 2 mail con l'esito della Fase 2. la prima mail CONFERMA l'esito di caricamento dei file e che l'operatore potrà chiedere (qualora servono) documenti integrativi. la seconda mail comunica l'esito dell'ammissione.

  Se la vostra richiesta ha avuto esito positivo, la mail vi inviterò a effettuare il Login sul portale www.garanziaviaggi.it nella parte Area Riservata.


  Se sono stati richiesti i Coobbligati, effettuare il Login sul portale www.garanziaviaggi.it nella parte Area Riservata. Cliccare sul pulsante COOBBLIGATI, stampare e firmare i coobbligati e poi ricaricarli sul portale nella medesima sezione. I Coobbligati vanno anche spediti per posta a:
Garanzia Viaggi S.r.l. socio unico
Via Annia Faustina 36/E 00153 Roma.


  Dopo circa 2 o 3 giorni lavorativi, riceverete una mail che vi comunicherà l'esito della vostra documentazione (la tempistica è circa 2 o 3 giorni lavorativi, in questo lasso di tempo vi preghiamo di attendere e non telefonare al centralino ).


  Nella Home apparirà il link Stampa Modulo di richiesta di ammissione alla Garanzia: Documento da stampare, firmare e ricaricare nella sezione Upload Documenti insieme alla Contabile del pagamento.

ATTENZIONE: in questa FASE per stampare il "Modulo di richiesta di ammissione alla garanzia" deve essere confermata la Fase 2 e devono essere valorizzati, nella sezione PROFILO, tutti i campi obbligatori.

  Scaricare il Modulo di richiesta di ammissione alla Garanzia, firmarlo e ricaricarlo nella sezione Upload Documenti, insieme alla Contabile del pagamento. I tipi di file ammessi avranno estensione PDF, DOC e DOCX. Non sono ammessi altre tipologie di file. E' possibile caricare 1 solo file per voce.

  Dopo circa 1 settimana lavorativa, riceverete una mail che vi comunicherà l'esito della vostra documentazione (la tempistica è circa 1 settimana lavorativa, in questo lasso di tempo vi preghiamo di attendere e non telefonare al centralino ). La mail vi inviterà a stampare i documenti relativi alla vostra certificazione.

  Effettuare il Login nell'Area Riservata di www.garanziaviaggi.it andando su ISCRIVITI/ACCEDI. Cliccare sul pulsante CERTIFICATI.
Sotto la voce Lista Certificati troverete la vostra Certificazione di ammissione al Fondo.


FAQ

D: L'ammissione alla garanzia del fondo Garanzia Viaggi comporta una corresponsabilità solidale verso le altre agenzie di viaggi?
R: La responsabilità solidale è limitata ai versamenti effettuati nel conto mutualistico. E' esclusa ogni altra forma di responsabilità solidale.

D: Nel caso in cui il fondo dovesse subire delle perdite, sono tenuto a effettuare versamenti integrativi?
R: Il fondo, ai sensi dell'art. 47 (Protezione in caso d'insolvenza o fallimento) commi 2, 3, 4, 5 e 6 del Codice del Turismo e ai sensi dell'art. 49 (Servizi turistici collegati) comma 1 del Codice del Turismo, è riassicurato con primaria compagnia assicuratrice italiana. Nel caso di incapienza del fondo conseguente a perdite, l'impresa assicuratrice sarà chiamata ad intervenire. E' pertanto esclusa l'eventualità che possano essere richiesti versamenti integrativi oltre quelli già effettuati al fondo.

D: L'impresa assicuratrice che, a seguito di incapienza del fondo, fosse intervenuta per risarcire i turisti clienti di una agenzia di viaggi insolvente, potrebbe rivalersi nei miei confronti?
R: NO, non è prevista alcuna azione di regresso della compagnia assicuratrice nei confronti delle agenzie di viaggio, salvo verso quella che sia stata oggetto del fallimento.

D: Da quando decorre la garanzia del fondo?
R: la garanzia opera a decorrere dal 1° luglio 2016.

D: Cosa copre il Fondo?
R: il fondo copre i rischi di insolvenza e fallimento delle agenzie di viaggi e dei tour operator previsti dall'art. 47 (Protezione in caso d'insolvenza o fallimento) commi 2, 3, 4, 5 e 6 del Codice del Turismo e dall'art. 49 (Servizi turistici collegati) comma 1 del Codice del Turismo.

D: E' obbligatorio aderire alla garanzia del fondo?
R: gli intermediari e gli organizzatori di viaggi hanno l'obbligo di vendere pacchetti turistici assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie, che prevedano, in caso di insolvenza o fallimento dell'impresa turistica, il rimborso del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto turistico e per il rientro immediato del turista. Tali finalità possono essere perseguite anche tramite costituzione di un apposito fondo eventualmente riassicurato.

D: Se vendo pacchetti turistici esclusivamente acquistati da Tour Operator escludendo ogni forma di organizzazione, sono tenuto ad aderire al fondo?
R: Si, l'obbligo riguarda sia l'intermediario sia l'organizzatore.

D: La vendita di biglietteria aerea/ferroviaria etc. deve essere assistita dalla garanzia?
R: No. La biglietteria venduta come singolo servizio non è soggetta all'obbligo di copertura.

D: Dopo aver aderito alla garanzia del fondo è possibile recedere?
R: L'ammissione alla garanzia del fondo è annuale, con tacito rinnovo salvo disdetta da inviarsi con preavviso di 90 giorni.

D: Se, nell'ambito di un pacchetto turistico da me organizzato, fallisce un operatore della filiera (albergo, vettore etc.), sono coperto dalla garanzia del fondo?
R: No, il fallimento del vettore rientra nella responsabilità per inadempimento del pacchetto di cui all'art. 43 Codice del Turismo.

D: Perché devo pagare il contributo al fondo anche per i pacchetti turistici già coperti dalla garanzia del tour operator?
R: Perché lo prevede espressamente la legge quando impone l'obbligo di prestare la garanzia sia agli organizzatori sia agli intermediari di viaggi. Bisogna tener presente che nel caso in cui il soggetto insolvente fosse l'intermediario, il quale avesse riscosso dal turista il corrispettivo relativo alla vendita di un pacchetto turistico organizzato da terzi, ma non avesse ancora corrisposto il compenso al tour operator, il risarcimento al turista graverà sul fondo dell'ADV e non su quello del tour operator.

D: La polizza contro i rischi della responsabilità civile dell'agente di viaggio non copre anche il rischio di insolvenza e fallimento?
R: Il contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del turista, previsto dall'art. 47 comma 1 del D. Lgs. 79/2011, copre i danni involontariamente cagionati a terzi per fatto commesso nell'esercizio dell'attività professionale. La garanzia prestata dal fondo copre uno stato, quello di insolvenza o fallimento, e non uno specifico fortuito e involontario evento.

D: Per le agenzie di nuova apertura che non hanno un bilancio o non sono tenute a presentare gli studi di settore, come viene calcolato il contributo da versare?
R: Il fatturato minimo su cui viene calcolato il contributo da versare al fondo è pari a € 100.000,00

D: Quale è il ruolo di Telematix S.p.a.?
R: Telematix S.p.a. offre la propria garanzia in favore del fondo nell'interesse dell'agenzia di viaggi o del T.O. previa coobbligazione solidale e illimitata.

D: Quale è il criterio adottato per valutare le richieste di ammissione alla garanzia inoltrate dalle agenzie di viaggi al fondo?
R: A tutela del patrimonio del Fondo e di tutte le ADV che hanno effettuato i versamenti, la selezione sarà molto attenta al fine di evitare di dare copertura a soggetti che potrebbero incorrere nell'insolvenza/fallimento;

D: Che differenza c'è tra la garanzia prestata dal fondo e la copertura rilasciata da una compagnia assicuratrice?
R: Il premio versato ad una compagnia assicuratrice è un premio ricorrente, da ripetersi ogni anno, che confluisce nel patrimonio della compagnia a copertura di tutti i rischi che la compagnia stessa ha assunto. Il contributo versato ad un fondo di scopo, che ha ad oggetto sociale la copertura del solo rischio di insolvenza e fallimento di una agenzia di viaggi o di un tour operator, contribuisce ad alimentare la capienza del fondo e a renderlo, nel tempo, congruo per garantire la copertura dei rischi previsti dal codice del turismo. In prospettiva pertanto, il contributo versato ad un fondo è destinato a ridursi progressivamente.